VITAMINE GRUPPO B

COMPLESSO VITAMINE GRUPPO B …. INTRODUZIONE

Il complesso vitaminico del GRUPPO B è formato da 9 vitamine e da almeno 6 composti simil-vitaminici.
Il termine “complesso B” è basato sulla comune provenienza e sui loro rapporti funzionali; sono classificate tra le VITAMINE IDROSOLUBILI.
Questo gruppo di vitamine è di estremo interesse per il corretto svolgimento di tutte le attività organiche fondamentali ed in particolare per fornire l’ENERGIA necessaria per l’attività fisica e mentale. Una delle principali loro funzioni è quella di convertire i carboidrati in glucosio con conseguente liberazione di energia. Sono inoltre importanti nel metabolismo dei grassi e delle proteine, sono indispensabili per il normale funzionamento del sistema nervoso, del sistema immunitario, del tratto gastroenterico, della cute e annessi, del cavo orale e del fegato.
Ciascuna delle VITAMINE B ha una sua particolare funzione nei processi metabolici che non può essere sostituita da altre vitamine del gruppo. Esse agiscono in relazione tra loro e la carenza di una singola vitamina può comportare la carenza anche di altre. La correlazione può essere ulteriormente dimostrata dal fatto che un aumentato supplemento di una delle vitamine del gruppo può aumentare il fabbisogno delle altre. Questo è il motivo per il quale la terapia con vitamina B viene di solito somministrata in forma di complesso B.

Le vitamine conosciute di questo gruppo sono:
-B1 o TIAMINA (una sua grave carenza causa una sindrome nota come “beriberi”.)
-B2 o RIBOFLAVINA.
-B3 o NIACINA (un suo grave deficit provoca la “pellagra”, patologia caratterizzata dalle cosiddette 3D (dermatite, demenza, diarrea).
-B5 o Acido Pantotenico
-B6 o PIRIDOSSINA
-B9 o ACIDO FOLICO.
-B12 o CIANOCOBALAMIDE
-B15 o ACIDO PANGAMICO
-B17 o AMIGDALINA o LAETRILE

Alcune delle sostanze simil-vitamine sono invece: COLINA, BIOTINA, INOSITOLO, PABA, BIOFLAVONOIDI,CARNITINA, UBICHINONE (Coenzima Q10).
Bibliografia:
Nutrienti e malattie cronico-degenerative,
R. De Magistris – B. Ciaramella –GUNA EDITORE-

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok