BASSI LIVELLI DI VITAMINA D AUMENTANO RISCHIO DI ANEMIA

Secondo uno studio condotto dal Johns Hopkins Children’s Center pubblicato sul Journal of Pediatrics, bassi livelli di vitamina D aumentano il rischio di anemia tra i bambini.

I ricercatori avvertono che i risultati della ricerca non sono la prova di una diretta associazione causa-effetto, ma dati che evidenziano una complessa interazione tra ridotti livelli di vitamina D e l’emoglobina, la proteina globulare presente nei globuli rossi.

Diversi potrebbero essere i meccanismi coinvolti nella correlazione anemia/ridotte percentuali di vitamina D, compresi gli effetti di quest’ultima sulla produzione di globuli rossi nel midollo osseo così’ come la sua capacità di regolare l’infiammazione immunitaria, noto catalizzatore dell’anemia.
I risultati dello studio sono stati ottenuti attraverso l’analisi dei campioni di sangue di più di diecimila bambini.
Il picco di rischio più alto di anemia si è verificato con una lieve carenza di vitamina D, definita da livelli inferiori a 30 nanogrammi per millilitro.
24/10/2013

Fonti: sanitànews

http://www.jpeds.com/article/S0022-3476(13)01088-3/abstract

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok