VITAMINA C

L’ACIDO ASCORBICO (la VITAMINA C) introduzione

Linus Pauling, 1901-1994

L’argomento Vitamina C è da sempre molto dibattuto negli ambienti della medicina naturale ed occupa un ruolo di primo piano tra gli studi relativi all’integrazione ORTOMOLECOLARE.

Pubblicazioni, ricerche, libri sono colmi di informazioni a volte anche contrastanti fra loro sulle proprietà attribuite a questa molecola legata indissolubilmente al DUE volte premio Nobel Linus Pauling e ad altri ricercatori, mi riferisco in particolare ai dottori Abram Hoffer, Humphrey Osmond e Irwine Stone.
Potrebbe quindi apparire superfluo scrivere altro anche perché nel WEB si può già trovare una vastissima letteratura; chi vuole informarsi sulla lunga storia dell’acido ascorbico fin dalla sua scoperta fatta da Albert Szent-Gyorgyi nel 1928 non avrà certo difficoltà a trovare del materiale.
Il mio intento invece è quello di raggruppare diversi studi effettuati anche nell’ambito della medicina convenzionale che possano contribuire a fare chiarezza sull’argomento. Come è noto molti studi passati sono stati spesso osteggiati ed ingiustamente ignorati dalla comunità scientifica per motivazioni diverse che sarebbe lungo affrontare anche se alcune di esse sono di facile intuizione.

250px-L-ascorbic-acid-3D-ballsL’unico dato sul quale tutti hanno trovato l’accordo è nel considerare la VITAMINA C come un nutriente essenziale in quanto il nostro organismo, diversamente da altri mammiferi, non è in grado di produrla e quindi deve necessariamente introdurla attraverso un cibo oggi sempre più povero di tale micronutriente..

Personalmente e per esperienze dirette e indirette sono convinto che una supplementazione di vitamina C variabile tra 1 e 3 grammi giornalieri (oltre a quella assunta con i cibi) possa dare grandi benefici al nostro organismo e una protezione notevole contro diverse malattie senza avere effetti avversi di alcuna sorta.
Acido ascorbico utilissimo in PREVENZIONE e con un dosaggio che andrà invece aumentato in caso di patologia previo qualificato consiglio.

 

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok