Disturbi psicologici

CARENZA DI OMEGA-3 E DISTURBI PSICOLOGICI NELL’ADOLESCENTE. fatty_acid_metabolism3

Un articolo pubblicato recentemente in Biological Psychiatry suggerisce che LA DIETA MODERNA CARENTE DI OMEGA-3 POTREBBE ESSERE COINVOLTA NELLA COMPARSA DI SCHIZOFRENIA E DISTURBI DELL’UMORE NELL’ADOLESCENETE O NEL GIOVANE.
PREVALENZA DI ANSIA, IPERATTIVITÀ E SCARSA CONCENTRAZIONE OSSERVATA IN MOLTI ADOLESCENTI.

Gli autori sostengono che lo stress in adolescenza è il principale fattore ambientale coinvolto nello sviluppo di queste condizioni ma che lo studio dimostra che anche la nutrizione è un fattore molto importante. Carenze nella dieta hanno infatti dimostrato di compromettere il benessere psicologico dell’adolescente non solo perché la sua dieta è spesso carente ma anche perché quella dei genitori lo era stata a sua volta. Queste evidenze sono particolarmente rilevanti poiché l’adolescenza è un periodo particolarmente vulnerabile per lo sviluppo di disturbi psichiatrici inclusa la schizofrenia e la tossicodipendenza.

Lo studio dimostra che la carenza di Omega-3 influenza il comportamento sia di adulti che adolescenti ma che la natura di questa influenza è diversa nei due gruppi di età: negli adolescenti sono stati infatti osservati danneggiamenti nelle aree del cervello responsabili dei processi cognitivi e dei comportamenti.

01/10/2013
Corina O. Bondi et al. ‘Adolescent behavior and Dopamine availability are uniquely sensitive to dietary Omega-3 fatty acid deficiency’ Biological Psychiatry 2013 doi:10.1016/j.biopsych.2013.06.007

http://www.biologicalpsychiatryjournal.com/article/S0006-3223(13)00578-7/abstract

 

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok