I PRINCIPI della MICRONUTRIZIONE –

Tributo a ABRAM HOFFER e LINUS PAULING, sull’essere dottori di sé stessi –

Il dottor ABRAM HOFFER è stato con LINUS PAULING uno dei padri fondatori della medicina orto-molecolare. Autore di diverse pubblicazioni, con i suoi studi ha dimostrato l’importante ruolo svolto dai micronutrienti nella prevenzione e nella cura di diverse patologie. Di seguito alcune sue leggi per diventare “dottori di sé stessi”

dottor Abram Hoffer

*La maggior parte delle malattie non dovute ad incidenti vengono causate dalla malnutrizione. Questo non include solo le malattie croniche ma anche le malattie virali e batteriche acute che sono altamente aggravate da una nutrizione carente. […]

*Immettere medicinali in un organismo malato per curarlo è come aggiungere veleni ad un lago inquinato per pulirlo. Uccidendo i micro-organismi, o nascondendo le cause dei sintomi, otteniamo solo una risposta temporanea al problema che si ripresenterà.

*Il recupero della piena salute deve essere ottenuto con mezzi nutrizionali e non farmacologici. Tutte le cellule di ogni persona sono create esclusivamente da quello che mangiamo e beviamo. […]

*Le terapie a base di nutrienti aumentano la resistenza individuale alle malattie. Generalmente i medicinali diminuiscono questa resistenza. Piante sane, animali sani e persone sane non si ammalano.

*La quantità di supplementi nutritivi necessari per curare una malattia indica il grado di carenza nutritiva del paziente. Perciò abbiamo a che fare con una “megacarenza” di nutrienti, non con “megadosi” di vitamine.

*Il più importante effetto collaterale delle vitamine è di non prenderne a sufficienza. Con le terapie vitaminiche, la velocità di recupero è proporzionale ai dosaggi assunti. Così come serve una grande quantità di carburante per far volare un aereo o lanciare uno Shuttle, serve una grande quantità di nutrienti per curare una persona malata.

*La VITAMINA C presa a livelli di saturazione (non superando la tolleranza intestinale) sostituisce antibiotici, antistaminici, antipiretici e medicinali antivirali.

*
La ragione per la quale un singolo nutriente riesce a curare così tante malattie diverse è che una deficienza di un solo nutriente può essere causa di molte malattie differenti.

*Una vitamina può avere l’effetto di un medicinale ma un medicinale non potrà mai avere l’effetto di una vitamina. [ ….]

*Essere medici di sé stessi si riferisce soprattutto alla gestione in prima persona della nostra salute. Implica i nostri diritti e il potere di noi stessi, non importa quanti diplomi si abbiano accumulati. […]

*I principi delle terapie naturali sono abbastanza semplici ma non sono di facile applicazione. Quello di cui si ha bisogno per vivere in salute è molto meno di quello che si possa pensare ma potrebbe anche essere molto di più di quello che si vuol affrontare.

I cambiamenti dello stile di vita possono essere difficoltosi ma il recupero della salute non potrà che essere proporzionale ai nostri sforzi. […]

*******************************

LINUS PAULING – Chimico, cristallografo e attivista statunitense si colloca tra i più celebri scienziati del XX secolo, vincitore di due premi NOBEL per la chimica nel 1954 e per la pace nel 1962. Di seguito alcuni passi tratti dalla sua opera più importante, “COME VIVERE PIÙ A LUNGO E SENTIRSI MEGLIO”

dottor Linus Pauling

PRESENTAZIONESono uno scienziato, chimico, fisico, cristallografo, biologo molecolare e ricercatore medico. Vent’anni fa cominciai a interessarmi delle vitamine e scoprii che la scienza dell’alimentazione era ferma nel suo sviluppo. I vecchi professori che avevano contribuito a svilupparla cinquant’anni prima sembravano essere talmente soddisfatti dei risultati ottenuti da non voler sapere nulla delle nuove scoperte che si stavano facendo nei campi della biochimica, della biologia molecolare e della medicina a proposito delle vitamine e di altre sostanze nutritive.

Sebbene si stesse sviluppando una nuova scienza dell’alimentazione questi vecchi professori continuavano a trasmettere ai loro studenti idee antiquate, molte delle quali errate: UNA DI QUESTE ERA CHE NESSUNA PERSONA CHE GODESSE DI BUONA SALUTE AVEVA BISOGNO DI ASSUMERE VITAMINE INTEGRATIVE […] Da questi insegnamenti restrittivi è derivato che molti esperti dell’alimentazione e specialisti in dietetica applicano ancora oggi sistemi ormai superati con la conseguenza che molte persone non sono così sane come dovrebbero.”

MICRONUTRIZIONE e SALUTE “In questo libro si parlerà di regole semplici e poco costose, facili da seguire, che permettono di condurre una vita migliore. La raccomandazione principale che faccio è quella di assumere giornalmente alcune vitamine per integrare quelle contenute nei cibi. Queste quantità ottimali sono di MOLTO SUPERIORI a quelle minime abitualmente raccomandate dagli studiosi di scienze alimentari del passato.”

“Non c’è alcun elemento che permetta di concludere che l’assunzione minima necessaria di ogni vitamina si avvicini all’assunzione ottimale in grado di favorire un buono stato di salute.

L’assunzione della VITAMINA C da essi consigliata, per esempio, non è di molto superiore a quella necessaria a prevenire lo scorbuto provocato da una dieta insufficiente. Il mio consiglio di prenderne quantità maggiori deriva da una nuova e più approfondita conoscenza del ruolo che queste sostanze nutritive (NON MEDICINE!) hanno nelle reazioni biochimiche vitali.”

“Come vedrete ritengo che la VITAMINA C sia la più importante, poiché il beneficio che deriva da una sua maggiore assunzione è più grande di quello derivato dall’assunzione di altre vitamine, quantunque anche queste abbiano la loro importanza.”

Bibliografia/riferimenti/fonti: https://enzoverga.it/v2/supplementazione/medicina-ortomolecolare/tributo-al-dottor-abram-hoffer/ http://enzoverga.it/v2/supplementazione/medicina-ortomolecolare/linus-pauling/ http://www.doctoryourself.com  tradotto da La Leva di Archimede: http://www.laleva.cc

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok