Pensieri da vivere

PENSIERI DA VIVERE

Protagonista principale di questa sezione è la nostra dimensione mentale, psicologica; ho pensato quindi, forse un po’ presuntuosamente, di dare degli spunti di riflessione per “nutrire” la nostra dimensione spirituale, il nostro invisibile io……
Vi potrete trovare brani, discorsi, semplici frasi di personaggi famosi ma anche perlopiù sconosciuti che avranno lo scopo di gettare il seme della riflessione e della meditazione su svariati temi ma che riguarderanno sempre la nostra sfera “emotiva-umanistica”.
Dalla riflessione e dalla meditazione possono nascere energie positive in grado di migliorare la nostra vita di tutti i giorni.

“Chi falla in appuntar primo bottone né mezzani né l’ultimo indovina”     Giordano Bruno

***

Gesù…………..Maestri di vita dell’estremo oriente, Kant, Schopenhauer, Tolstoy, Leopardi, Shakespeare e chissà quanti altri a me sconosciuti………..
Ai tanti perché della vita hanno cercato con tutte le loro forze di dare una risposta, di indicare una strada da seguire. A rischio anche della propria vita hanno sempre cercato la via della verità, della giustizia, dell’amore.
Al male, alla violenza, alla vita insensata hanno contrapposto un ideale di vita fondato sull’unico bene all’uomo raggiungibile: IL REGNO DI DIO SULLA TERRA.
Ognuno con il proprio sistema, anche con strade diverse ma solo apparentemente in contrasto tra loro………Certo hanno studiato e riflettuto a lungo sulla vita, cosa che ognuno dovrebbe fare, con serenità, senza eccessive apprensioni ma nello stesso tempo con forza e determinazione. Senza farsi intorpidire l’animo dalla vita ordinaria e spesso insensata che si vive oggi.
Questo mi sembra un insegnamento prezioso che ci hanno lasciato…..non possiamo ignorarlo.
Questo spirito di ricerca di verità DEVE VIVERE IN NOI, altrimenti ditemi, cosa ci resta da fare????

***

“Se non avessi il senso dell’umorismo, mi sarei suicidato da un pezzo…..”  M. Gandhi

***

“Meglio una fine con dolore che un dolore senza fine”

***

Il pessimista si lamenta del vento, l’ottimista aspetta e spera che cambi, il realista orienta le vele………

***

“Nel mio principio si annida già la mia fine…”  T.S. Eliot

***

“Chi si interessa alla vita si interessa necessariamente anche alla morte, chi si interessa della morte cerca in essa la vita

***

“Quella vita, che è una cosa bella, non è la vita che si conosce, non è la vita passata, ma la futura………”
G.Leopardi

***

“L’individualità……..Ah, ciò che si è, che si può e che si ha sembra misero, grigio, insufficiente e tedioso; ciò che invece non siamo, non possiamo e non abbiamo, a questo aneliamo” T.Mann

***

Non esiste vento favorevole per quel marinaio che non sa dove andare.  Seneca

***

L’essere soli non è quasi mai una condizione esteriore, bensì una prerogativa assoluta del nostro più profondo io.

***

Il significato ed il valore di un uomo non va ricercato in ciò che raggiunge, ma in ciò che vorrebbe raggiungere.

***

L’arte della medicina consiste nel distrarre il paziente mentre la natura opera la guarigione. Voltaire

***

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok