Esercizio fisico e Memoria

ESERCIZIO FISICO E MEMORIA.

Alle già numerose azioni positive determinate da un’attività fisica praticata con costanza e di cui abbiamo già ampiamente parlato, questo studio irlandese dimostra come persino le nostre capacità mnemoniche ne ricavano grande giovamento.

Non dobbiamo del resto sorprenderci, in accordo con i principi della naturopatia che considerano l’essere vivente come un unico sistema formato da miliardi di cellule che comunicano continuamente fra loro, appare evidente che qualsiasi intervento (in questo caso l’esercizio fisico) in grado di apportare benefici e di aumentare l’efficienza del nostro organismo indurrà “a cascata” effetti positivi sulla nostra salute a livello di ogni nostra singola cellula, anche in quelle deputate a custodire i ricordi.

Vinciamo quindi la nostra pigrizia e investiamo un poco del nostro tempo a favore della salute e…. muoviamoci. Di seguito il testo della notizia sullo studio irlandese pubblicata recentemente sul New York Times.

 

MEMORIA MIGLIORA DOPO ESERCIZIO FISICO
Aumenta produzione di una proteina che fa bene a cellule nervose.

Rispetto ai sedentari, subito dopo aver fatto esercizio fisico migliora la memoria perché aumenta la produzione di una proteina che migliora la salute delle cellule nervose. Lo rivela uno studio irlandese di cui parla il ‘New York Times’.

Dalle analisi del sangue è emerso che dopo un’attività sportiva si riscontrano livelli più alti di una proteina che aumenta il benessere delle cellule nervose migliorando così la memoria e il ricordo.

Studio

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok