Antibiotici e intestino

ANTIBIOTICI E INTESTINO. In questo studio viene confermata l’importanza di ricorrere a terapia antibiotica solo in caso di effettiva necessità.
Ormai da tempo purtroppo si assiste ad un abuso nel consumo di questi farmaci con l’inevitabile indebolimento della nostra flora batterica intestinale e delle sue molteplici funzioni pro-salute.

ANCHE PICCOLE DOSI DI ANTIBIOTICO ALTERANO L’INTESTINO. Anche le dosi minime prescritte per un corso standard di medicinali antibiotici possono alterare profondamente la flora intestinale con conseguenze sulla salute e sulla formazione di batteri resistenti.
Lo sottolinea un nuovo studio Usa pubblicato su Pnas, la rivista della Accademia delle Scienze americana.
I ricercatori della Stanford university in California hanno analizzato dettagliatamente tre pazienti che nel corso di 10 mesi hanno ricevuto due trattamenti a base di ciprofloxacin. L’antibiotico è stato usato solo per cinque giorni nel corso dei quali le tre volontarie sono state sottoposte a diversi test. Le analisi del Dna delle feci ha mostrato quali tipi di microbi erano presenti nell’intestino. I batteri benefici presenti nell’intestino sono stati ‘soppressi interamente’ dall’antibiotico e solo una settimana dopo la fine del trattamento hanno iniziato a ripopolare l’intestino ma in quantità inferiori a prima’. Per una delle pazienti ci e’ voluto un intero mese per tornare alla flora intestinale pre-esistente.

Fonte: Sanità news.it –settembre 2010-

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok