DISINTOSSICAZIONE.

“…se vuoi cacciare la tigre dalla casa apri tutte le porte prima di afferrarla per la coda poiché a volte esce da sola…”

DISINTOSSICAZIONE finalità

“…la gente ogni giorno pende sempre più dall’ora dei pasti ma con noncuranza trascura o meglio non si interessa di curare le eliminazioni corporali. Però per conservare la salute la cosa più importante è disoccupare, liberare l’intestino e non ingerire gli alimenti, poiché un essere umano può vivere parecchi giorni senza mangiare ma non può stare 24 ore senza evacuare l’intestino perché si avvelena. Malgrado non si mangi, ogni giorno dobbiamo eliminare dal nostro corpo tutti i residui organici…

In questo concetto espresso da Manuel Lazeta Acharan si può comprendere l’importanza della funzionalità intestinale, unita ai processi di disintossicazione, per la nostra SALUTE. Hans-Heinrich Reckeweg, fondatore dell’omotossicologia, così si esprimeva: “…le malattie sono l’espressione della lotta dell’organismo contro le omotossine, al fine di neutralizzarle ed espellerle; ovvero, sono l’espressione della lotta che l’organismo compie per compensare i danni provocati irreversibilmente da esse…”

Più modestamente rimando anche alla lettura della mia tesi per approfondire l’argomento disintossicazione con tutte le sue implicazioni. Nutrizione e disintossicazione sono i processi vitali dai quali non si può prescindere se vogliamo vivere in SALUTE. Di conseguenza mantenere l’organismo libero da tossine è presupposto importante sia per la conservazione dello stato di benessere, sia per una maggiore efficacia di eventuali terapie in corso.
La disintossicazione trova quindi ragione d’essere nella prevenzione, cosa che sta a cuore a noi naturopati ma anche come intervento complementare nella gestione delle patologie per mitigare gli effetti avversi spesso presenti quando si seguono terapie farmacologiche prolungate.

 

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok