Migliorare il nostro stato di benessere psico-fisico sarà il tema principale che potrete trovare in queste pagine. Beneficiare di buona salute è una condizione che facilita notevolmente il nostro cammino. Tutti noi concordiamo nell’affermare questo principio e in una scala ipotetica di valori che innalzano la qualità della nostra vita normalmente collochiamo la SALUTE ai primissimi posti. Quando stiamo bene siamo più attivi, possiamo progettare e sognare di raggiungere tanti obiettivi, assumiamo in generale un atteggiamento più positivo verso il mondo che ci circonda e abbiamo anche più possibilità di essere di aiuto agli altri, in definitiva quindi è una condizione importante per VIVERE MEGLIO. 
A dispetto dell’importanza della posta in gioco, nello svolgere la mia professione ho constatato che in pochi si attivano veramente per camminare lungo il sentiero che porta alla SALUTE. Per carenza di informazioni o per un insufficiente spirito critico spesso l’evento malattia è considerato come un qualcosa di normale, di quasi inevitabile, dettato il più delle volte dal caso o dalla malasorte e quando ci ammaliamo siamo abituati a delegare a terze persone il compito di guarirci.
A volte ciò è necessario ma assumendo come regola questo atteggiamento non ci sentiamo responsabilizzati e ci dimentichiamo che i primi attori del nostro stato di salute siamo noi stessi.
Scopo principale di questo sito sarà quello di cercare di fornire le informazioni necessarie al fine di conoscere i principi che consentono al nostro organismo, stimolandone la forza vitale, di mantenersi in buona salute. La malattia con i suoi sintomi spesso è il segnale dell’avvenuta alterazione dell’equilibrio funzionale del nostro organismo e di conseguenza è in direzione del recupero di tale equilibrio che dobbiamo concentrare le nostre energie. All’interno delle varie sezioni tematiche analizzeremo le principali cause che possono alterare il nostro stato di benessere e lo faremo seguendo i principi della naturopatia, cioè studiando l’individuo nella sua globalità, in una visione “olistica” in cui corpo, mente, spirito e contesto ambientale sono strettamente correlati fra loro. Ne consegue che ci disinteresseremo di nozioni inerenti all’anatomia, alla patologia e alla terapeutica, discipline di competenza esclusivamente medica ma ci indirizzeremo verso la ricerca delle condizioni necessarie per rafforzare l’energia vitale presente in ogni essere vivente.
“Non ci sono malattie, ma solo malati” affermava Ippocrate ed è al malato che si deve insegnare la via, il cammino (1) che porta alla salute ponendo la nostra attenzione non sul sintomo ma sulla ricerca (non facile) della causa più profonda che lo ha scatenato.
Questo importante concetto, definito trattamento del terreno, verrà approfondito nelle varie sezioni tematiche. Accanto ai temi principali nella sezione “blog” troverete gli aggiornamenti con articoli inerenti alla salute, al benessere e vasti dintorni.
Nella sezione contatti infine vi invito a pormi eventuali domande o chiedere chiarimenti sui temi trattati, risponderò a tutti nel più breve tempo possibile.
In ogni caso ritenetemi sempre a vostra disposizione.
(1)La Salute per distinto cammino