Tra le basi fondamentali della naturopatia abbiamo citato il CAUSALISMO, vale a dire la ricerca attenta delle cause all’origine di una malattia.
Per tale motivo è importante mantenere sempre una certa lucidità per decidere come affrontare nel modo migliore un determinato sintomo. Ascoltiamo i segnali che ci manda il nostro organismo e prima di agire cerchiamo di capire quale possa essere la vera causa che ci sta portando lungo la strada della malattia.
Poniamoci delle domande, le più semplici e saremo più facilitati nelle scelte da intraprendere. Di seguito una riflessione del dottor Jonathan V. Wright (1).

“Avete mal di testa? Non si tratta di una carenza di aspirina, statene certi.
Siete nervosi? Non è perché il vostro cervello non produce abbastanza Valium …. se avete qualche problema di salute, con tutta probabilità non è per mancanza dell’ultimo prodotto lanciato sul mercato dall’industria farmaceutica o per una vostra necessità congenita di un’operazione chirurgica, o di radio o chemioterapia.
…… se il vostro corpo dà segnali di fastidio, è molto probabile che ci sia qualcosa che non va a livello molecolare, magari la carenza di una sostanza, o l’eccesso di un’altra, o ancora la presenza di molecole estranee.
Germi e microrganismi non possono provocare malattie da soli: si limitano ad approfittare della situazione quando il nostro corpo è indebolito da un’alimentazione povera di nutrienti o appesantito da tossine estranee”.
(1) bibliografia, Benessere totale, Joseph Pizzorno – edizioni Tecniche Nuove