Molte pagine di questo sito sono dedicate alla prevenzione con indicazioni, consigli e suggerimenti al fine di mantenere sempre efficiente la funzionalità del nostro organismo.
Consigli che coinvolgono il lato “fisico-organico” del nostro corpo.
Quando parliamo di sana alimentazione, micronutrizione, disintossicazione, in tutti questi casi mandiamo al nostro organismo dei segnali di tipo fisico/biochimico.
Ma come sappiamo uno stato di benessere, per essere veramente tale fino in fondo, deve coinvolgere anche il nostro lato emotivo, psicologico, spirituale.

Per stare bene occorre sempre “lavorare” per la nostra evoluzione interiore anche al fine di gestire nel modo migliore le tante prove che la vita ci pone di fronte, cosa a volte tutt’altro che facile.
Abbiamo bisogno anche di coltivare interessi e attività che ci gratifichino, che migliorino la qualità della nostra vita e alzino le nostre frequenze energetiche.
E poi c’è tutto il mondo infinito degli affetti, dei sentimenti, dell’amore che circola nel nostro corpo e del nostro rapporto con gli altri.
Il funzionamento del nostro organismo, nella sua complessità, è ben rappresentato dalla celebre metafora della carrozza di Gurdjieff (vedi immagine). Come la carrozza per procedere nella giusta direzione necessita di una perfetta coordinazione dei suoi componenti, così nell’essere umano tutti i suoi “componenti”, definiti centri energetici (corpo fisico, mentale, emotivo o del cuore e spirituale) devono interagire positivamente fra loro per percorrere il sentiero della salute.
Emozioni, pensieri, stato d’animo condizionano in modo decisivo anche il nostro corpo fisico, cosa che possiamo facilmente constatare se ci fermiamo a riflettere e guardare dentro noi stessi.
Di conseguenza può accadere a volte che la causa di determinati disturbi fisici non sia da ricercare in squilibri organici ma in motivazioni più complesse e che si annidano nel nostro io più profondo.
Insomma, come dicevano gli antichi, anche semplificando un poco, …“mens sana in corpore sano…” viviamo in un mondo complesso che vive fuori e dentro di noi.
Certamente lo stato del nostro corpo fisico influenza gli altri corpi energetici presenti in noi ma è altrettanto vero e dimostrato dagli studi della PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia) che la nostra mente, i nostri pensieri, le nostre emozioni sono in grado di modificare la biochimica cellulare e quindi il funzionamento del nostro organismo.
Questa è la motivazione di questa sezione, essere consapevoli che la nostra mente, i nostri pensieri e lo stato della nostra ANIMA* condizionano la nostra salute e la nostra vita (Platone docet).
Approfondimenti — spunti per la riflessione — pensieri da vivere:
-Il pensiero che cura, effetto placebo, nocebo e autoguarigione
-Della Vita – la metafora del mugnaio di Lev Tolstoj
*Salvarsi la vita con la parola di Gesù.