“Che l’alimento sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo alimento” così ben diceva Ippocrate, padre della medicina.
E in effetti, come ormai numerosi studi dimostrano, una sana alimentazione svolge un ruolo determinante nella prevenzione e anche nella “cura” delle malattie.
Alimentazione che deve essere rispettosa delle leggi della natura. Quando mettiamo qualcosa nel nostro piatto poniamoci sempre la domanda …. quello che stiamo per introdurre nel nostro corpo è vicino a come madre natura lo ha creato per noi oppure ha subito tutta una serie di processi e trasformazioni da renderlo irriconoscibile rispetto all’origine? Nel primo caso ci fare solo del bene, nel secondo non potrà che nuocere alla nostra salute e quindi l’unica cosa sensata sarà starne alla larga.
Nella prima categoria, quella dei cibi integri come la natura li ha concepiti, ve ne sono alcuni che posseggono dei veri e propri poteri curativi
Andiamo quindi ad analizzarli per poterne scoprire tutte le qualità e le potenzialità ricordando anche un altro famoso aforisma di un medico arabo:
“Non dare mai un rimedio finché è possibile dare consigli alimentari”
Il potere curativo dei cibi:
Monografie: