Molte le funzioni note delle VITAMINE del GRUPPO B … dalla produzione energetica al sostegno del sistema nervoso. Qui uno studio recente in relazione al declino cognitivo.

VITAMINE GRUPPO B SCUDO ANTI-ALZHEIMER

Le vitamine potrebbero essere un rimedio anti-Alzheimer. Quelle del gruppo B proteggono il cervello degli anziani dalla demenza e dalla perdita di materia grigia connessa allo sviluppo dell’Alzheimer. Lo rivela uno studio clinico pubblicato sulla rivista ‘PNAS’ e condotto presso l’università di Oxford.

Gli esperti hanno osservato inizialmente 233 soggetti e poi fino alla fine dello studio 156 persone over-70enni con lieve deficit cognitivo. “A metà di loro – spiega all’Ansa Gwenaelle Douaud – abbiamo dato un trattamento a base di vitamine del gruppo B (B12, acido folico, B6) per due anni (la cura è stata pensata per abbassare la concentrazione di omocisteina che è legata a perdita di materia grigia); all’altra metà placebo”.
“Abbiamo visto che le vitamine, in particolare la B12, erano efficaci nel rallentare la perdita di materia grigia fino a sette volte in regioni specificatamente colpite dal processo neurodegenerativo dell’Alzheimer – spiega Douaud – come l’ippocampo”.

L’effetto è più o meno evidente a seconda dei livelli iniziali di omocisteina: il trattamento è stato particolarmente efficace su quegli anziani che partivano da alti livelli di omocisteina.
“Schematicamente – spiega – prendere le vitamine B porta a una riduzione di omocisteina che a sua volta riduce la perdita di materia grigia e quindi rallenta il declino cognitivo”.

É possibile, conclude, che ridurre l’omocisteina aiuti a mantenere la neurogenesi (cioé generazione di nuovi neuroni che é rallentata nell’Alzheimer), oppure che aiuti a ridurre le placche di sostanze che ‘avvelenano’ le regioni del cervello colpite dalla malattia.

27 maggio 2013
Fonti: pharmastar.it

Fonte1

Fonte2

 

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok