LA VITAMINA D ASSOCIATA ALLA PRESTAZIONE VISIVA

Gli integratori di vitamina D hanno diverse proprietà anti-invecchiamento, tra cui la conservazione di una buona vista.
Ad evidenziarlo è una ricerca dell’Istituto di Oftalmologia dell’University College di Londra pubblicata sulla rivista Neurobiology of Aging. L’esperimento è stato eseguito su ratti di mezza età che, trattati con la vitamina D per sei settimane, hanno registrato un miglioramento della visione.

I livelli di beta-amiloide, proteina tossica legata alla malattia dell’Alzheimer nota per essere un segno distintivo dell’invecchiamento, sono risultati ridotti nei vasi sanguigni degli occhi degli animali. Anche se la ricerca è ancora in fase iniziale, gli scienziati ritengono che potrebbe avere importanti implicazioni per la salute umana, semplicemente aumentando l’assunzione di vitamina D e contando sul vasto effetto anti-invecchiamento.

Glen Jeffery, scienziato dell’Istituto di Oftalmologia dell’University College di Londra e autore dello studio, ha dichiarato: “Scoprire che i depositi di amiloide erano stati ridotti nei vasi sanguigni dei topi, soltanto somministrando integratori di vitamina D ci aiuta a capire quanto questa potrebbe essere utile per aiutare a prevenire gli anziani che soffrono problemi di salute legati all’età. Come l’infiammazione e i danni alla retina dell’occhio che possono portare alla degenerazione maculare, principale causa di cecità nelle persone sopra i 50 anni”. Gli accumuli della proteina tossica si pensa contribuiscano sia alla degenerazione maculare (AMD) sia all’Alzheimer. “E in futuro se lo studio darà le sue conferme, prendendo integratori di vitamina D nelle prime fasi di AMD potrà rivelarsi un percorso molto semplice ed efficace per limitare la progressione della malattia

Adesso è necessario – ha concluso Jeffery – eseguire gli studi clinici sugli esseri umani prima di poter dire con sicurezza che gli anziani dovrebbero iniziare a prendere integratori specifici”.

Fonti: Sanità news, 19/01/2012.
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/
S0197458011005197

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok