Vitamina D e allergie: un possibile legame

Il sole potrebbe giocare un ruolo davvero importante nello sviluppo delle allergie. Secondo recenti studi, infatti, nei Paesi dell’Europa Settentrionale si registra un’incidenza superiore di malattie a carico dell’apparato respiratorio, asma e allergie rispetto alle zone del bacino mediterraneo.

Una differenza che potrebbe essere spiegata con il ruolo giocato dall’esposizione ai raggi del sole che favoriscono la produzione di vitamina D. Se n’è parlato nel corso dell’ultimo congresso europeo sulle allergie alimentari che si è tenuto a Venezia e che ha richiamato esperti da ogni parte del Vecchio Continente.

Secondo quanto illustrato da Massimo Triggiani, presidente del Congresso, una integrazione di vitamina D agisce beneficamente sul sistema immunitario: “infatti nei soggetti che già assumono integratori di vitamina D, per esempio quelli affetti da osteoporosi, si registra una minore incidenza delle allergie”, ha spiegato.

Fonte: pagine mediche.it…. 01/04/2011

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok