Carenza VITAMINA D e cancro (1)

Uno studio su 160 pazienti con età media di 64 anni, metà donne e metà uomini

TUMORI: BASSI LIVELLI VITAMINA D IN MOLTI MALATI

(AGI salute) – Miami, 4 ott. – Circa il 75 per cento dei malati di cancro mostra livelli INSUFFICIENTI di VITAMINA D e quelli con i livelli più bassi soffrono della malattia nello stadio più avanzato.
Thomas Churilla, del Commonwealth Medical College di Scranton, in Pennsylvania, ha condotto lo studio che ha coinvolto 160 pazienti con un’età media di 64 anni, metà donne e metà uomini. I cinque tumori diagnosticati maggiormente nel gruppo considerato erano della mammella, della prostata, del polmone, della tiroide e tumori del colon-retto.

Lo studio ha rilevato che il 77 per cento dei pazienti aveva concentrazioni di vitamina D molto basse, meno di 20 nanogrammi per millilitro, (50 nmoli/L). Il valore medio riportato era di circa 23,5 ng /ml, (58,75 nmoli/L) ma a prescindere dall’età o dal sesso del paziente, i livelli di vitamina D si presentavano sempre sotto la media prevista per quei pazienti che erano in uno stadio avanzato della malattia.
Per i pazienti che risultavano avere poca vitamina D è stata avviata una terapia sostitutiva, che ha aumentato i livelli di una media di 14,9 ng /ml.

”I benefici della vitamina D, oltre al miglioramento della salute delle ossa, sono tuttora piuttosto misteriosi e controversi. Ci sono diversi studi, tuttavia, che inducono a pensare che la vitamina D abbia un ruolo sia nella prevenzione che nella previsione della comparsa del cancro”, ha spiegato Churilla. I risultati della ricerca sono stati presentati durante il 53mo meeting annuale della American Society for Radiation Oncology che si e’ tenuto a Miami.
Fonte:
http://www.agi.it/salute/notizie/201110041220-hpg-rsa1010-tumori_bassi_livelli_vitamina_d_nella_maggior_parte_dei_malati

 

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok