Un aiuto contro il cancro.

Margreet Vissers

Prof. Margreet Vissers

LA VITAMINA C AIUTA A COMBATTERE IL CANCRO
Trovato un collegamento tra la vitamina e il cancro

Il dibattito sull’utilità delle vitamine nella prevenzione o cura del cancro è da sempre acceso. Ora si dice che servono, ora che non servono e spesso la confusione regna sovrana. Ma un nuovo studio afferma che la vitamina C ha significativi effetti sul cancro.
Nuovo avvocato di questa vitamina è la professoressa Margreet Vissers dell’Università di Otago – Free Radical Research Group in Nuova Zelanda. Secondo la Vissers vi è la prova significativa di un reale collegamento tra la vitamina C e la crescita tumorale.
«I nostri risultati offrono una promessa d’intervento per aiutare nella lotta contro il cancro sia a livello di prevenzione che cura», afferma sulle pagine della rivista “Cancer Research” la professoressa Vissers.
Già una sua precedente ricerca aveva mostrato l’importanza della vitamina C nel favorire la salute cellulare e ora, con questo nuovo studio, Vissers ha riscontrato che nelle pazienti affette da cancro uterino i livelli di vitamina C sono molto bassi.
Si è decisa quindi a scoprire se i bassi livelli di vitamina C fossero collegati all’aggressività del tumore e alla resistenza alla chemioterapia.
Dai dati raccolti è emerso che nei casi di tumore con bassi livelli di vitamina C vi era una maggiore presenza di una proteina detta HIF-1 che favorisce lo sviluppo e la proliferazione di cellule tumorali in condizioni di stress.
I risultati sono significativi e dimostrano, per la prima volta, un rapporto diretto tra HIF-1 e bassi livelli di vitamina C nei tumori, ha concluso la professoressa Vissers.

bibliografia

 

 

 

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok