La MENTE che cura

LA MENTE CHE CURA

La mente che curaMolte pagine di questo sito sono dedicate alla prevenzione con indicazioni, consigli e suggerimenti al fine di mantenere sempre efficiente la funzionalità del nostro organismo.
Consigli pratici che vanno ad impattare prevalentemente sul lato, chiamiamolo, “fisico-organico” del nostro corpo.
Quando parliamo di sana alimentazione, integrazione nutrizionale, uso di piante per accelerare i processi di disintossicazione dell’organismo, in tutti questi casi mandiamo al nostro organismo in prevalenza dei messaggi e dei segnali di tipo biochimico.

Ma come già in alcuni frangenti ricordato lo stato di benessere, per essere veramente tale fino in fondo, deve coinvolgere anche il nostro lato emotivo, psicologico, spirituale.
Per stare bene abbiamo bisogno di far maturare e crescere in noi una personalità equilibrata in grado di gestire nel modo migliore le tante prove che la vita ci pone di fronte, e ciò è cosa a volte tutt’altro che facile.
Abbiamo bisogno anche di “coltivare” interessi ed attività che ci gratifichino e che migliorino la qualità della nostra vita.
E poi c’è tutto il mondo infinito degli affetti, dei sentimenti, dell’amore, del nostro rapporto con gli altri……
Tutto ciò condiziona in modo decisivo anche il nostro lato “fisico”, prova ne è che sempre più numerosi studi dimostrano che la nostra mente, i nostri pensieri, le nostre emozioni influiscono in maniera molto importante e spesso decisiva sul nostro corpo.
Di conseguenza può accadere a volte che la causa di determinati disturbi non è da ricercare in squilibri organici ma in motivazioni più complesse e che si annidano nel nostro io più profondo.
Insomma, come dicevano gli antichi “…mens sana in corpore sano…” viviamo in un mondo complesso che vive fuori e dentro di noi.

Certamente la funzionalità biochimica cellulare influenza la nostra psiche, ma ormai è altrettanto dimostrato dagli studi della PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia) che la nostra mente è in grado di modificare la biochimica cellulare e quindi il “funzionamento” del nostro organismo.

In questo breve video
http://www.youtube.com/watch?v=1V68uf7Y5KM
viene ben spiegato il ruolo e lo sviluppo futuro verso la quale è orientata la medicina che io ritengo di avanguardia e che consisterà in un‘integrazione proprio tra biochimica e biofisica, tra materia ed energia.

In definitiva avere una mente “forte” potenzia la nostra energia vitale. Questa dunque la motivazione di questa sezione, cercare di entrare nei meccanismi complicati della nostra mente e dei nostri pensieri per capire come questi possono condizionare in positivo od in negativo la nostra salute e la nostra vita.

immagine tratta dal sito www.stateofmind.it

 

Condividi: