La METAFORA dell’escursionista

Il SENTIERO della NATUROPATIA

Parlando dei principi della naturopatia che ci invitano a camminare verso un sentiero che ci porta al benessere mi piace spesso rifarmi ad una metafora, la salita verso la cima di una montagna, metafora che si potrebbe adattare anche al percorso ed al cammino della vita. Ho la passione per l’escursionismo e quindi mi viene facile.Monte Generoso

La base di partenza potrebbe non essere uguale per tutti (ma in ogni caso, per quello che voglio dire, non conta) la mèta è invece sicuramente la stessa per tutti……..la vetta!!!….vale a dire la piena SALUTE!!!
I sentieri per raggiungerla invece possono essere anche diversi ma non tutti portano alla cima e soprattutto vi sono, come in molte escursioni, dei “passaggi obbligati” e da lì non si scappa, o ci si passa oppure niente da fare, raggiungere la cima resterà nel libro dei sogni.

La via più sicura per arrivare al nostro rifugio o alla nostra cima sarà quella che viene definita come la “VIA NORMALE”.

Quindi ognuno potrà anche interpretare a suo modo la cartina escursionistica ma non più di tanto, troppe digressioni non sono permesse altrimenti, oltre che allungare il percorso, c’è il rischio che alla mèta non ci si arrivi mai!!!

…continua…

Condividi: