ESERCIZIO FISICO

ESERCIZIO FISICO, … i benefici.

ippocrate NutrimentoAbbiamo citato tra i principi fondamentali che ci aiutano a migliorare il nostro stato di benessere la pratica di una regolare attività fisica.

I vantaggi che comporta l’esercizio fisico sono innumerevoli e a volte sorprendenti. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce nell’esercizio fisico un mezzo di fondamentale importanza per prevenire molte malattie, prima fra tutte l’obesità, ormai riconosciuta come causa spesso diretta di insorgenza di numerose patologie. Senza attività fisica è ben improbabile raggiungere un peso ideale che ponga al riparo dai danni provocati dai chili in eccesso. Basti pensare ad esempio al fallimento a cui sono destinate l’applicazione anche rigorosa di tante diete quando non supportate da un giusto e necessario movimento.

Inizialmente l’esercizio fisico dovrà essere adattato alle condizioni del soggetto onde evitare di sottoporlo a sforzi eccessivi che potrebbero risultare anche pericolosi se non preceduti da adeguata preparazione. Soprattutto in tali situazioni ma non solo è importante avvalersi di professionisti qualificati nella personalizzazione dell’attività fisica da svolgere.

Citiamo ora alcuni organi o situazioni che traggono giovamento da una regolare attività fisica:Esercizio fisico benefici

  • apparato cardiovascolare
  • apparato respiratorio
  • sistema linfatico
  • apparato locomotore (muscoli e articolazioni)
  • aumento del livello del colesterolo “buono” HDL
  • funzionalità intestinale
  • regolazione della funzione immunitaria.
  • migliora anche l’umore e aiuta il processo di rilassamento; quindi utile anche nei casi di malattie o sintomi a carico del sistema nervoso (ansia, depressione.)
  • potenziamento della funzione di disintossicazione
  • ed altre ancora in relazione anche a patologie specifiche (vedi studi)

Altra importante funzione dell’attività sportiva è il ruolo che essa può avere nello sviluppo di una personalità equilibrata; sport maestro di vita, spesso si sente dire, ed in effetti praticando lo sport, oltre ad impegnare in modo intelligente il nostro tempo, possiamo coltivare ed accrescere diversi ed alti valori quali il rispetto, il sacrificio, il conoscere se stessi con le proprie capacità ed i propri limiti…. e certamente molti altri che possono contribuire a rendere migliore la nostra vita.

Ora non ci resta che scegliere quale attività fisica praticare. Un pò come per l’alimentazione (mi si permetta il parallelismo) anche per l’esercizio fisico è importante che la sua pratica sia diversificata e varia, alternando attività di tipo aerobico (bassa intensità e lunga durata) ad attività di tipo anaerobico. Solo grazie ad un esercizio fisico completo potremo trarre grandi benefici per la nostra salute. Qui a fianco è indicata la nuova piramide motoria ideata da Claudio Caronni (che ringrazio pe la concessione), responsabile del centro piramide okspecializzato in prevenzione primaria Longevity Program, ove sono riportate le linee guida per svolgere un esercizio fisico completo in grado di preservare e migliorare il nostro stato di salute e benessere.

Essendo come già detto un amante della montagna, in questa sezione parleremo in modo particolare di una pratica sportiva, l’escursionismo, che ha il pregio di racchiudere in sé molti degli aspetti positivi appena illustrati.
Scegliendo l’itinerario in relazione alle proprie capacità può essere svolta praticamente da chiunque abbia buona volontà e voglia di fare un poco di fatica, che sarà poi ampiamente ripagata.
Si può essere da soli od in compagnia ma soprattutto si è in mezzo alla natura con la possibilità di “assorbire” tutta l’energia positiva che solo certi ambienti naturali e non aggrediti dall’uomo ci possono dare. Inoltre la salita verso la montagna si presta molto bene, a mio modo di vedere, all’applicazione di una metafora che ben si integra con il cammino della nostra vita e con il raggiungere la salute, cioè la mèta della nostra escursione, che sia un rifugio o la cima di un monte.

Saranno descritte escursioni di più giorni effettuate dal sottoscritto ben accompagnato da un gruppo di amici che nel corso di tanti anni hanno coltivato e vissuto con me la bellissima passione per la montagna. L’intenzione è quella di darvi qualche spunto o idea per le vostre future escursioni o anche solo per semplici passeggiate. In tutti i casi …buone camminate!!!

Condividi: