Probiotici e celiachia

I PROBIOTICI POSSONO PREVENIRE LO SVILUPPO DELLA CELIACHIA?

La combinazione di evitare o eliminare cereali (e zucchero), insieme ad un aumento del consumo di alimenti probiotici (o un integratore di alta qualità) è una combinazione potente che può migliorare la salute di persone con celiachia, intolleranza al glutine e una vasta gamma di altre patologie correlate.
La microflora intestinale gioca un ruolo fondamentale nella comparsa della malattia celiaca, la ricerca passata ha dimostrato che i probiotici possono aiutare a guarire la funzione della barriera intestinale in persone affette da celiachia, così come alleviare la gravità della condizione, riducendo l’infiammazione.
In un nuovo studio su animali, i ricercatori hanno rivelato che quando i topi sono stati alimentati con il ceppo probiotico Saccharomyces boulardii KK1, l’alterazione patologica intestinale indotta da glutine comunemente associata alla progressione della malattia celiaca ha cominciato a risanarsi.
Piccolo commento: quando studiavo medicina 35 anni fa, nei libri di testo c’erano solo accenni alla celiachia, malattia pressoché inesistente. Alla luce di questi studi e dell’epidemia di celiachia che vediamo attualmente, alla base del problema non ci potrebbe essere l’uso indiscriminato e inutile degli antibiotici? Meditate.

Fonti: Dottor Massimo Pandiani
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22330344

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok