Conosciamo la NATUROPATIA …

“Non ci potremo sbagliare se seguiremo la natura; il principio sovrano è di conformarsi ad essa; in questo vi è tutta un’arte di vivere”   Mointagne

NATUROPATIA, definizione

L’unico rimedio per allontanare tutte le malattie consiste nel saper coltivare la SALUTE; da questo semplice principio si sviluppano i concetti fondamentali della NATUROPATIA.

Disciplina riconosciuta dall’OMS, “la NATUROPATIA è la sintesi di molteplici metodi naturali per il mantenimento e la tutela della SALUTE dell’essere vivente in relazione alle caratteristiche costituzionali ed alle influenze ambientali, conformemente alle leggi biologiche che ne regolano l’esistenza”. (dizionario UTET, Rudy Lanza)

Etimologicamente il termine, dal latino natura e dal greco phatos, significa “sentire secondo natura”.

I concetti naturopatici, nella definizione della Natura Medicatrix, trovarono originaria espressione in Ippocrate da Cos (460-370 circa a.c.), secondo cui il rispetto delle leggi della natura costituiscono la condizione essenziale per la PREVENZIONE delle malattie.

Coltivare la salute, in accordo con il concetto del “primum non nocere”, è quindi l’obiettivo primario della NATUROPATIA mentre la “VIS MEDICATRIX NATURAE”, la forza guaritrice della natura, è la base filosofica su cui si fondano i suoi principi.

Ne consegue che l’obiettivo primario dell’intervento in naturopatia consiste nello stimolare le innate capacità di auto-guarigione insite in ogni essere vivente in accordo con le leggi della natura.

Continuiamo nella lettura del dizionario UTET … “l’esercizio della naturopatia è affidato al naturopata professionista che opera autonomamente rispetto ad altre figure in ambito sanitario (medici, psicologi, ecc..) il cui compito risiede nel favorire nell’individuo le condizioni atte allo svolgersi dei processi di riequilibrio del sistema mente-corpo. Inoltre egli ricopre il ruolo di educatore nel campo della prevenzione, favorendo nell’individuo i processi di apprendimento dei meccanismi fisiologici relativi allo stato di salute e di benessere.”

Appare evidente che il concetto di salute in naturopatia, in accordo con la definizione dell’OMS, (1) va ben oltre rispetto della semplice assenza di malattia.

Permettetemi ora una breve “escursione cosmica” … l’osservazione dell’universo ci insegna che tutti i suoi componenti sono in relazione tra loro. Il Sole influenza il nostro pianeta Terra ma a sua volta ne viene influenzato, come del resto Terra e Sole sono a loro volta condizionati da altre stelle e da altri pianeti.

Tornando sul nostro pianeta possiamo osservare che è formato da tanti elementi quali l’aria, l’acqua, la terra, le piante, gli animali, tutti a loro volta in stretta relazione, ciò che accade ad un singolo elemento condiziona tutto l’insieme.

Anche l’uomo fa parte dell’universo e della natura e quindi ne subisce gli effetti ed i condizionamenti. Scendendo in particolare nell’universo dentro di noi, osserviamo nell’uomo un insieme di tante molecole, miliardi di cellule che a loro volta formano diversi organi e tessuti. E poi c’è la parte immateriale o spirituale, il mondo delle idee, dei nostri pensieri e delle nostre emozioni. Da tutte queste componenti nasce un solo ed unico individuo. Essendo tutto in relazione, uno squilibrio di un singolo componente influirà su tutti gli altri e credo che basti una semplice riflessione per renderci conto di quanto sia reale questa interazione.

In conclusione possiamo comprendere perché la naturopatia cerca di studiare ogni individuo nella sua globalità e anche, potremmo aggiungere a questo punto, nella sua complessità.

(1) Organizzazione Mondiale della Sanità: la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità.

 

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok